FIRST CARE IN PRIMA LINEA

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Redazione NOLOTECNICA
30 agosto 2022
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Un servizio di noleggio professionale per definirsi tale deve erogare macchine “tagliandate”, manutentate.  Ferrei controlli sui veicoli garantiscono di operare con continuità, efficienza e in completa sicurezza.
Un mezzo semovente o autocarrato – sia questo una macchina da cantiere o un veicolo tradizionale – è però pur sempre soggetto a rotture o anomalie: brusche sollecitazioni durante le manovre possono, ad esempio, causare inoperatività temporanea della macchina. Quando la macchina non risponde ai comandi e il Manuale di Uso e Manutenzione non viene in aiuto, allora siamo davanti a una emergenza tecnica.


EMERGENZA TECNICA: COSA NON DEVI FARE!

La prima raccomandazione di fronte a una difficoltà di carattere tecnico è ovviamente di non affidarsi al "fai da te". Ogni piattaforma aerea, sollevatore telescopico, macchina movimento terra o autogrù VENPA è dotata di una busta: la busta gialla!
La busta gialla contiene tutti i documenti relativi a quel preciso mezzo da cantiere in utilizzo:

  • il Manuale d’Uso e Manutenzione del costruttore;
  • copia del documento CE della macchina e di eventuali accessori;
  • copia della verifica periodica annuale rilasciata dagli enti autorizzati.

All’esterno della busta gialla è presente il numero di telefono da contattare per le emergenze.

ASSISTENZA TECNICA VENPA > tel. 041 5129388
Si può anche inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza@gv3.it


Come è organizzato e come funziona il servizio di assistenza VENPA?

Ogni filiale dispone di un’officina e uno staff di tecnici specializzati che effettuano manutenzione costante sui mezzi:

  • ordinaria, in base a quanto previsto dal Manuale di Uso e Manutenzione del Costruttore;
  • straordinaria, in base alle necessità.
I controlli sono puntuali e i test vengono eseguiti – in base a check list apposite – a ogni rientro del mezzo dal noleggio, così da garantirne sempre la disponibilità e l’efficienza.

ll servizio di pronta assistenza VENPA è centralizzato e gestito da uno staff di tecnici esperti: il First Care. Se la richiesta d’aiuto telefonica non è soddisfatta, quindi l’intervento di help desk telefonico non è risolutivo, allora si programma l’intervento in cantiere per la riparazione o la sostituzione del mezzo stesso.

Sono oltre 30 le officine mobili VENPA attrezzate a garantire il pronto intervento in cantiere: una volta informate del guasto o del problema da risolvere, grazie a un sistema informatico dedicato alla gestione delle emergenze, le officine mobili intervengono in maniera tempestiva e competente in funzione del caso da affrontare.

Il tecnico, una volta eseguito l’intervento, verifica:

  • il funzionamento del particolare riparato;
  • poi, si accerta del funzionamento integrale dell’attrezzatura, come previsto dal Manuale di Uso e Manutenzione del Costruttore.
I rapporti di lavoro compilati dal tecnico in cantiere, al rientro in sede, vengono caricati nel gestionale dedicato e diventano parte integrante dei Registri dei Controlli obbligatori per legge; sempre grazie alla registrazione dei rapporti di lavoro, vengono gestiti eventuali fermi macchina inoperosi da riconoscere ai clienti, i tempi di intervento e la gestione dei ricambi.


E in caso di danno grave non riparabile?

In caso di danno grave non riparabile in cantiere o non riparabile in tempi brevi, nell’ottica di garantire sempre un servizio attento e al fine di diminuire il più possibile l’inoperosità dei clienti, si procede alla sostituzione del mezzo nei tempi più brevi possibili.


NON SOLO ASSISTENZA...

Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, vengono offerti al cliente un ventaglio di ulteriori servizi, tra cui:

  • servizio di noleggio a caldo (con operatore) per i clienti senza personale adeguatamente formato e abilitato;
  • servizio di reperibilità notturna e/o festiva;
  • tecnico fisso, in caso di grandi cantieri o cantieri particolari;
  • cambio cliente/cantiere con annessa manutenzione e controllo danni in fase di voltura;
  • interventi presso cantieri esteri;
  • manutenzione inclusa per contratti full time (lungo termine);
  • interventi di manutenzione trimestrali, programmate e non e interventi di riparazione su macchine di proprietà dei clienti.